Quanto spesso capita di vedere un faro "ingiallito" o rovinato?
Oggigiorno sono sempre di più i veicoli che circolano con fari opacizzati; il motivo di un tale deterioramento è il materiale con cui viene costruita la parte trasparente del faro.
Il famoso "Policarbonato" è un materiale dalle eccellenti doti di trasparenza e lavorabilità che, però, viene intaccato facilmente dagli agenti atmosferici, dai raggi Ultravioletti e dal calore.
I fari delle auto, ma anche delle moto, negli ultimi due decenni sono cambiati radicalmente sia dal punto di vista funzionale, sia da quello estetico.
Ci troviamo così ad avere gruppi ottici sempre più futuristici e dalle forme impensabili; tutto questo comporta uno svantaggio: dopo pochi anni iniziamo a notare quelle fastidiose "righe" molto simili a graffi sulla parte esterna del faro che, a lungo andare ed unitamente all'ingiallimento, ci costringono quasi sempre a sostituire il gruppo ottico (perché, chiaramente, non esiste il pezzo di ricambio).
Alla RD Custom capita spesso di ripristinare i fari e di riportarli al loro splendore originale.
Il proprietario di questa Mercedes ci ha raccontato della poca visibilità che i suoi fari Xenon originali regalavano durante la guida notturna; abbiamo così smontato i fari dall'auto, li abbiamo aperti e puliti completamente all'interno, rimuovendo sia dalla parte trasparente, sia dalle plastiche e dalle ottiche, quella fastidiosa patina polverosa formatasi negli anni.
Dopo averli richiusi, abbiamo effettuato il trattamento per l'esterno, rimuovendo completamente la parte superficiale del policarbonato e stendendo un prodotto apposito che, una volta indurito, riporta la lucidità e la trasparenza al 100%, fungendo anche da protezione Anti-UV e anti sasso.
Abbiamo poi installato delle nuove lampade Xenon D2S da 6000k in luogo delle originali 4300k ed un impianto Full-LED H7 per gli abbaglianti.
Un risultato eccellente per un'auto che, speriamo, durerà altri 15-20 anni.