Garanzia
RD Custom offre per i suoi prodotti una garanzia totale per un periodo variabile da 1 a 48 mesi dalla data di acquisto, fatta eccezione per:
-qualunque oggetto non rientri nella nostra fornitura
-prodotti per i quali si specifica una garanzia limitata (es. luci di posizione a Led e lampade alogene)
-prodotti per i quali non possano manifestarsi malfunzionamenti (es. oggetti non elettrici o elettronici)
Passato il periodo di copertura, eventuali malfunzionamenti possono essere causati dall'usura dei componenti.
A questo proposito, al manifestarsi del difetto entro il periodo di garanzia, il prodotto deve essere sostituito o riparato da RD Custom.
In nessuna maniera dopo eventuali riparazioni o sostituzioni viene offerto un prolungamento della garanzia, valida sempre dalla data di acquisto.
Si fa presente che la durata della garanzia è improrogabile.
Decadenza della garanzia
La garanzia decade immediatamente se il prodotto:
- Viene usato in modo improprio
- Viene maneggiato senza le dovute cure
- Viene alterato / manomesso
- Viene installato da personale non competente
- Non viene riparato da RD Custom
- Viene immerso in acqua o utilizzato al di fuori degli standard previsti
Istruzioni e documentazione
Alcuni dei prodotti e componenti in vendita nel nostro Store richiedono un'installazione professionale.
Se necessario, i prodotti saranno corredati da istruzioni di montaggio che andranno seguite attentamente.
Alcuni prodotti specifici per vettura potrebbero essere mostrati con connettori, portalampada o componenti diversi e pertanto le immagini mostrate nel nostro store potrebbero essere indicative.
A causa della grandissima varietà di spinotti, attacchi, fissaggi e specifiche elettriche dei veicoli presenti sul mercato, non è possibile fotografare ogni singola variante prodotto.
Fotografie e specifiche tecniche
RD Custom si riserva, qualora necessario, di aggiornare o modificare i propri prodotti per ragioni di sicurezza, afffidabilità e/o aggiornamenti tecnologici.
Qualora un prodotto presente nello Store venga aggiornato o modificato, RD Custom spedirà al cliente la versione più recente e migliorata dell'articolo anche senza preavviso.
A tal proposito, le descrizioni e le immagini e le descrizioni riportate potrebbero non corrispondere all'articolo attuale.
Spedizione dell'oggetto difettoso
Le spese di spedizione dell'oggetto difettoso sono sempre a carico del mittente.
Se il prodotto non risulta difettoso, le spese di rientro sono a carico del cliente, unite ad una parcella commisurata al tempo necessario per testare i prodotti, quindi prima di procedere con l'invio dell'oggetto che si descrive come difettoso, è necessario controllare che non si verifichino le situazioni sopracitate e, soprattutto, che ogni componente sia installato nella maniera corretta.
Quando si è certi di aver individuato il componente difettoso, imballarlo con la massima cura (se perviene rotto non viene assolutamente considerato) e spedirlo presso la nostra sede. Nel dubbio, se preferite spedire più parti o anche tutti i componenti, verranno tutti verificati al meglio per individuare il problema.
Al momento del ricevimento RD Custom verificherà che:
-Il prodotto non risulti manomesso (collanti, viti, siliconi, modifiche di qualsiasi genere equivalgono ad una manomissione)
-Il prodotto sia stato spedito entro 5 giorni lavorativi dalla comparsa della problematica (così da non complicare ulteriormente la situazione e/o il malfunzionamento)
Il materiale spedito per garanzia viaggia sempre a rischio del mittente; RD Custom non si assume nessuna responsabilità dovuta a danni da trasporto e, in caso avvengano, si dovrà ritenere responsabile il trasportatore.
Un componente pervenuto rotto, che non risulta difettoso, o che è privo della documentazione eventualmente richiesta, non verrà considerato in garanzia e tale oggetto verrà rispedito al mittente ("as-is" oppure a seguito di riparazione/sostituzione a pagamento).
La spedizione andrà effettuata con metodo tracciabile e preferibilmente con corriere espresso. Sconsigliamo l'utilizzo del servizio "Raccomandata" di Poste Italiane in quanto, qualora la consegna non dia esito positivo e la spedizione venga messa in giacenza, non è previsto il ritiro di persona presso l'ufficio postale.
Non vengono considerate come difettosità:
-Alterazioni di colore nelle lampade a seguito del normale utilizzo
-Normali deterioramenti dovuti al tempo, alle intemperie, alla circolazione o all'utilizzo del prodotto
-Differenze di luminosità o colorazione su lampade se nel margine di tolleranza +/- 10% Kelvin e +/- 10% Lumen (in riferimento ai dati dichiarati)
Tempistiche di riparazione
I tempi per la riparazione/sostituzione richiedono mediamente dai 7 ai 15 giorni lavorativi ma in caso di prodotti fuori produzione, realizzati a mano o di particolare fattura, potrebbero prolungarsi i tempi anche fino a 60 giorni.
Le riparazioni vengono effettuate in ordine cronologico e vengono inserite in coda non appena possibile.
Per nessun motivo si eseguiranno lavorazioni od interventi con tempistiche dettate dal cliente.
Appena il componente sarà pronto verrà inviato automaticamente nel più breve tempo possibile.
In nessun modo, RD Custom è tenuta a farsi carico dei disagi dovuti alla temporanea assenza dei componenti.
Sostituzioni
In caso il prodotto venga considerato come "non riparabile", RD Custom sostituirà il bene solamente con uno identico o di pari valore.
Qualora il prodotto acquistato venga aggiornato con nuove revisioni o versioni a seguito dell'acquisto (e se la versione acquistata dovesse essere fuori produzione), RD Custom sostituirà il prodotto con la versione disponibile al momento.
Se dopo la data di acquisto, il prodotto dovesse subire variazioni di prezzo o essere oggetto di promozioni particolari, RD Custom non sarà tenuta a risponderne nè a rimborsare eventuali differenze di prezzo; farà fede il contratto iniziale.
Installazione autonoma o da terze parti
In caso il materiale venduto venga installato autonomamente o da terze parti, gli eventuali oneri di montaggio e smontaggio saranno sempre a carico del cliente.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso entro i termini di legge viene applicato ai clienti che scelgono di ricevere il materiale mediante spedizione. Il ritiro in negozio funziona esattamente come di norma per gli acquisti di persona.
Il diritto di recesso non è applicabile, ai sensi del D.Lgs 185 art. 5 Comma 3c, per prodotti e servizi forniti su misura.
Il diritto di recesso per acquisti online viene regolamentato dalle normative europee e nello specifico:
-Tale diritto è applicabile entro 14 giorni dalla data di acquisto
-Il cliente che desidera avvalersi del diritto di recesso ne dovrà dare tempestiva comunicazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC
-Il bene andrà reso mediante spedizione assicurata e tracciabile a spese del cliente entro 14 giorni, perfettamente integro e dotato di tutte le sue parti previa autorizzazione scritta dell'azienda e corredato da modulo di reso correttamente compilato.
Qualora il cliente provveda al reso senza autorizzazione, il bene verrà rifiutato.
L'azienda si riserverà trattenere una somma parziale o totale sull'ordine qualora i beni pervengano: con scatole danneggiate, con parti mancanti, graffiati e/o non rivendibili.
Il diritto di recesso non sarà applicabile e, pertanto, l'azienda addebiterà i costi di riparazione o rientro al cliente qualora i beni vengano restituiti:
-Danneggiati, privi di imballo o di tutte le loro parti
-Con sticker rimossi, sigilli di garanzia alterati o con viti manomesse
-Oltre il termine di 14 giorni e/o senza comunicazione scritta
-Non funzionanti
Il diritto di recesso non è inoltre applicabile:
-Ad acquisti effettuati da aziende e/o rivenditori
-A prodotti su ordinazione
-A beni acquistati in saldo o con scontistiche particolari
-Ad ordini parziali
-A singoli componenti se venduti in kit
-A beni o servizi acquistati all'esterno della comunità europea
-Ad ordini che abbiano subìto una contestazione PayPal o un chargeback
-Per prodotti realizzati su misura o personalizzati
A seguito del ricevimento del reso, l'azienda provvederà a testarne il completo funzionamento ed il perfetto stato di conservazione, provvedendo ad emettere un rimborso (al netto delle spese di spedizione e/o di spese accessorie) entro un termine di 30 giorni.
Condizioni di vendita ad Aziende:
Per le aziende ed i clienti che acquistano con Partita IVA vale quanto sopra, eccezion fatta per quanto segue:
-Non viene applicato il diritto di recesso
-Sarà cura del cliente verificare la merce acquistata e segnalare qualsiasi tipo di difetto e/o malfunzionamento entro giorni otto dal ricevimento, dandone comunicazione scritta.
-In caso l'azienda, per mancanza di tempo o voglia, ceda i contatti al suo cliente finale (per risoluzione problemi, RMA e/o qualsiasi genere di richiesta), il cliente finale verrà gestito come nuovo cliente. Pertanto per evitare addebiti di qualsiasi tipo, consigliamo a qualsiasi azienda faccia da tramite, di continuare a fare da tramite sino a completa risoluzione delle pratiche.
-La garanzia per qualsiasi tipo di servizio è di giorni 30
-La garanzia per qualsiasi tipo di prodotto artigianale è di giorni 90
-La garanzia per qualsiasi tipo di componente prodotto in serie è di mesi 12
-L'azienda che acquista da RD Custom per rivendere ad un utente finale si comporterà come previsto per legge e si costituirà "venditore".
Spedizioni, danneggiamenti e smarrimenti:
RD Custom offre il servizio di spedizione mediante corriere espresso in ogni paese del Mondo.
Il trasporto viene operato da terzi (es. DHL, SDA, UPS) ed in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardo, la responsabilità sarà da imputarsi a tali.
RD Custom non si assume responsabilità per incuria nel trasporto. Una volta lasciata la sede, la merce sarà sotto la totale responsabilità del trasportatore.
La merce viaggia (se di valore superiore a 99€) con "assicurazione"; sarà cura del cliente ricevere la merce firmando sempre con riserva di controllo, anche in caso di confezioni apparentemente intatte.
Il cliente dovrà dare comunicazione del danneggiamento entro 48h dal ricevimento della merce.
Una dimenticanza durante la ricezione del collo, o lettere di vettura smarrite a seguito della ricezione, solleveranno il trasportatore ed RD Custom da qualsiasi responsabilità.
In caso di spedizioni non consegnate e/o smarrite, il cliente dovrà darne tempestiva comunicazione entro e non oltre 30 giorni dall'avvenuta presa in carico; ogni richiesta di rimborso o di segnalazione pervenuta successivamente a questo termine non verrà presa in considerazione. Sarà cura del cliente verificare l'avvenuta consegna entro i 30 giorni.
Al momento dell'ordine il cliente dovrà assicurarsi di inserire un indirizzo di consegna corretto e completo. Spediamo sempre la merce all'indirizzo indicato in fase d'ordine e non sarà possibile cambiare indirizzo a seguito dell'ordine.
Verrà fornito un codice di tracking, via email e nella sezione "i miei ordini" del sito; il cliente potrà seguire la spedizione in autonomia e, in caso di segnalazioni, darcene tempestiva comunicazione.
Se l'indirizzo inserito è sbagliato o incompleto eventuali ritardi o mancate consegne saranno responsabilità esclusiva del cliente; a seguito di un tentativo di consegna per indirizzo errato/incompleto, il corriere fornirà due giorni di tempo per svincolare la spedizione, a seguito dei quali la merce verrà resa o distrutta. Qualora la merce venga resa al mittente, la nuova spedizione sarà a carico del cliente.
Si comunica che, in caso di mancata consegna per indirizzo errato/incompleto o a fine giacenza, il corriere potrebbe distruggere la merce o renderla a mittente, eventuali spese di reso verranno addebitate al cliente.
Giacenze e ordini non ritirati
Se per un qualsiasi motivo, un ordine (anche già pagato) non dovesse essere ritirato entro il termine di 30 giorni, RD Custom:
-si riserva di smaltire o riutilizzare i beni
-non garantisce alcuna custodia gratuita, nè si renderà reponsabile di eventuali danneggiamenti
Qualora i beni risultino ancora a magazzino superato il termine di cui sopra, RD Custom si riserverà di addebitare al cliente un costo di stoccaggio calcolato in base al tempo trascorso ed alla dimensione dei beni.
Superato il termine di 90 giorni solari dal completamento dell'ordine, RD Custom riterrà rescisso il contratto, eventuali costi sostenuti verranno intesi come "Caparra Confirmatoria"
Schermi, sistemi di infotainment e installazione in sede
Per i prodotti della categoria "schermi e infotainment" RD Custom offre l'installazione in sede che comprende anche l'eventuale configurazione.
Qualora il cliente effettui un "ripristino di fabbrica" dei suddetti sistemi senza che ve ne sia necessità, l'eventuale nuova configurazione in sede verrà fatturata a parte; non è prevista l'assistenza telefonica.
Tutti i sistemi sono dotati di una password che protegge l'accesso ad impostazioni di sistema vitali per il funzionamento degli stessi; qualunque accesso non autorizzato a tali impostazioni farà decadere la garanzia sul sistema.
I sistemi dotati di vivavoce bluetooth, di Apple CarPlay e di Google Android Auto utilizzano sistemi e protocolli standard; eventuali malfunzionamenti dovuti ad utilizzi particolari o con dispositivi mal configurati o non supportati non sono coperti da garanzia.
Vengono definiti "difettosità" o "bug software" unicamente malfunzionamenti sul sistema pre-configurato. Eventuali necessità particolari del cliente o richieste di funzionalità aggiuntive non saranno ritenuti "bug" coperti da garanzia".
Alcuni sistemi di infotainment aftermarket funzionano in modalità "bypass" e funzionano unicamente a quadro o motore accesi.
Alcuni sistemi sono soggetti ad aggiornamenti software per bug fix, implementazione di nuove funzioni e miglioramento compatibilità con specifiche vetture o versioni. Gli aggiornamenti vengono rilasciati appena pronti mediante OTA o download dal nostro sito web. Alcuni aggiornamenti o nuove release dei software potrebbero richiedere, se necessario, anche alcuni mesi per lo sviluppo e il rilascio.
Ditribuzione e divulgazione di documenti e/o software di proprietà di RD Custom equivale ad un illecito e può essere perseguito secondo termini di legge.
Se il sistema necessitasse di assistenza tecnica, stacco, riattacco e consegna saranno a carico del cliente.
Dispute su circuiti bancari e PayPal
Qualora il cliente apra una disputa attraverso il sistema di pagamento utilizzato, RD Custom provvederà a gestire la disputa rispettando termini e condizioni del gateway (reperibili sul sito web del gateway stesso).
Gli eventuali costi di gestione della disputa addebitati da parte dell'ente, verranno addebitati al cliente; tali costi possono variare a seconda dell'ente e delle sue politiche.
Qualunque sia l'esito della disputa, RD Custom si riserva di annullare l'eventuale garanzia residua o ritrattare i termini del contratto secondo le condizioni del gateway.