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Rimozione del Fap su Range Rover - RDCustom

Introduzione

Quando si tratta del marchio Range Rover, una delle domande più frequenti che ci viene posta è: "ma, è vero che il motore 3.0 TDV6 si rompe facilmente?” La risposta è complessa e dipende da diversi fattori. In particolare, questo tipo di motore, di derivazione PSA, può essere considerato delicato e soffre di un difetto congenito accentuato dalla rigenerazione del FAP (Filtro Antiparticolato).

In questo articolo, esploreremo le cause dei guasti e ti forniremo consigli pratici su come prevenire guasti costosi e prolungare la durata del tuo motore Range Rover.
 

Cos'è il FAP?

Il FAP, acronimo di Filtro Antiparticolato, è un componente essenziale dei motori diesel moderni, progettato per ridurre l'inquinamento atmosferico. Il suo ruolo principale è quello di catturare e trattenere le particelle di fuliggine (o particolato) prodotte durante la combustione del carburante diesel. Queste particelle, se non filtrate, sarebbero rilasciate nell'aria, contribuendo all'inquinamento.

All'interno del filtro, le particelle di fuliggine vengono accumulate finché non viene raggiunta una certa soglia. A quel punto, inizia un processo di rigenerazione: il filtro si "autopulisce" aumentando la temperatura per bruciare e convertire le particelle accumulate in cenere, che è molto meno nociva e può essere facilmente espulsa dal sistema di scarico.

 

Il problema della rigenerazione del FAP

Il processo di rigenerazione del FAP può presentare delle problematiche. In particolare nei motori diesel Range Rover con specifiche EURO 5. Nei percorsi brevi e a basse temperature, il FAP potrebbe non raggiungere la temperatura necessaria per bruciare efficacemente la fuliggine. Questo può portare a un'intasamento del filtro, compromettendo le prestazioni del motore e potenzialmente causando guasti.
Per prevenire l'intasamento del FAP, si procede con l'iniezione di una quantità maggiore di gasolio. Questa operazione serve a incrementare la temperatura dei gas di scarico, facilitando così la bruciatura delle particelle accumulate nel filtro.

Per i modelli EURO 6
, è stato implementato il sistema ADBLUE, che prevede l'uso di un liquido speciale per i motori Diesel, iniettato nel filtro per ottimizzare la combustione dei residui. Tuttavia, anche nei veicoli EURO 6, l'incremento del gasolio iniettato può occasionalmente causare la miscelazione di questo con l'olio motore. Tale fenomeno, dovuto alla differenza di viscosità tra i due fluidi, può influenzare negativamente le proprietà lubrificanti dell'olio, compromettendo l'efficacia della pellicola protettiva tra le parti in movimento del motore, come la bronzina e l'albero motore.

Quindi cosa succede?

La rottura dell'albero motore

Una delle conseguenze della miscelazione tra gasolio e olio motore nei motori è il rischio di surriscaldamento dell'albero motore o di malfunzionamenti delle bronzine, che potrebbero girare anomamente e, in casi estremi, fondersi o deformarsi all'interno del motore.

Sui motori TDV6 e SDV6 questa situazione può portare, in alcuni casi, alla rottura senza preavviso dell'albero motore, in particolare tra il terzo e il quarto cilindro, dove si può manifestare una cricca.

Nel caso in cui si verifichi, la sostituzione del motore può essere onerosa, con costi che possono variare tra i 15.000 e i 18.000 euro.

 

Prevenzione e Soluzioni

Fortunatamente, ci sono misure preventive che i proprietari possono adottare per ridurre il rischio di tali guasti.

  1. Una pratica raccomandata è quella di cambiare l'olio motore più frequentemente delle indicazioni standard di Land Rover. Idealmente, l'olio dovrebbe essere sostituito ogni 10.000-15.000 chilometri, insieme al filtro dell'olio. Anche se questa manutenzione può sembrare costosa inizialmente, è un investimento che può risparmiare notevoli spese future.

  2. Un'altra strategia efficace è la rimozione del FAP. Questa procedura elimina la causa principale dei guasti legati alla miscelazione del gasolio con l'olio motore. Senza il FAP, non solo si evita la problematica della differenza di viscosità dell'olio, ma si riduce anche il consumo di gasolio e di ADBLUE. Inoltre, l'eliminazione dell’EGR (Exhaust Gas Recirculation) migliora la pulizia del motore, riducendo la formazione di particolato e il rischio di intasamento dei filtri.

    Noi di RDCustom offriamo il nostro servizio di rimozione FAP per entrambi i motori TDV e SDV direttamente presso la nostra officina specializzata.

 

Conclusione

In conclusione, pur essendo i motori dei veicoli Range Rover soggetti a guasti potenzialmente costosi, l'adozione di misure preventive adeguate può significativamente prolungare la vita del motore e migliorare l'affidabilità della vettura. Cambiare l'olio regolarmente e considerare la rimozione del FAP sono passi fondamentali per mantenere il tuo Range Rover in ottime condizioni. Ricorda che la manutenzione preventiva è sempre più conveniente rispetto alle riparazioni dopo un guasto.

Speriamo che queste informazioni vi siano state utili e vi abbiano offerto spunti interessanti per la cura del vostro Range Rover. Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione. Vi aspettiamo al prossimo articolo!

 

 

SERVIZIO SPECIALIZZATO DI RIMOZIONE FAP RDCUSTOM

Offriamo un servizio esclusivo di rimozione del FAP direttamente presso la nostra officina specializzata. Questo servizio non solo incrementa le prestazioni e l'efficienza del vostro amato Range Rover, ma elimina anche le preoccupazioni associate al FAP, come l'intasamento e la miscelazione di fluidi dannosi per il motore, potrete godere di un'esperienza di guida migliore e più serena, con la sicurezza di un intervento professionale che estende la vita del vostro motore. 

Prenotate il servizio cliccando su uno dei due link:

RIMOZIONE FAP TDV6https://www.rdcustom.it/store/land-rover/range-rover-vogue-l405/rimozione-fap-sport-vogue-tdv6

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DOMANDE FREQUENTI

  • È necessario rimuovere il FAP su tutti i modelli Range Rover?
    La rimozione del FAP è consigliata specialmente per i modelli con motori EURO 5 e EURO 6, ma è sempre buona norma consultare un meccanico specializzato.

  • Quanto spesso dovrebbe essere cambiato l'olio nel motore di un Range Rover?
    Idealmente, l'olio dovrebbe essere cambiato ogni 10.000-15.000 chilometri, a seconda dell'uso del veicolo.

  • Quali sono i sintomi di un problema imminente con l'albero motore?
    I sintomi possono includere rumori insoliti provenienti dal motore, perdita di potenza e vibrazioni anomale.

  • La manutenzione regolare può garantire la non rottura dell'albero motore?
    Anche se la manutenzione regolare non può garantire al 100% la prevenzione dei guasti, riduce significativamente il rischio di gravi problemi.

  • Esistono alternative alla rimozione del FAP?
    Oltre alla rimozione del FAP, l'uso regolare di additivi per il carburante e l'adozione di uno stile di guida che favorisca percorsi più lunghi possono aiutare a ridurre il rischio di problemi legati al FAP.

 

ATTENZIONE

L'articolo 78 del Codice della Strada proibisce rigorosamente qualsiasi alterazione delle specifiche originali di fabbrica dei veicoli. Pertanto, è considerato illegale rimuovere il filtro antiparticolato (FAP) così come lo smontaggio della valvola EGR o qualsiasi modifica al sistema di controllo elettronico del motore dell'auto.

L'automobilista che sceglie di eliminare il FAP dal proprio veicolo deve essere consapevole di dover affrontare severe ripercussioni personali, tra cui:

  1. Una sanzione pecuniaria che varia da 422 a 1697 euro.
  2. Il sequestro della carta di circolazione del veicolo.
  3. La necessità di reinstallare il FAP sul veicolo.

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