Sin dall'introduzione della tecnologia LED per l'illuminazione automotive ci siamo abituati velocemente a vedere auto di piccole e grosse dimensioni "sfoggiare" luci sempre più potenti e belle da vedere.
Come è facile immaginare, una simile quantità di esemplari immessi sul mercato equivale ad una sempre maggiore quantità di guasti.
La differenza tra un fanale alogeno ed un fanale a LED è notevole, sia dal punto di vista estetico, che dal punto di vista funzionale.
I LED sono teoricamente infallibili e, se le elettroniche che li gestiscono sono ben progettate, potrebbero durare molti anni.
Per questo motivo, le case automobilistiche, progettano i gruppi ottici per essere pressoché eterni, perché non necessitano di manutenzione; è davvero raro trovare un fanale o faro a led dotato di facili accessi per sostituire le elettroniche od i LED.
Ma vi siete mai chiesti che cosa comporta una simile "avanguardia" in senso pratico?
Quando un LED smette di funzionare, quando una ECU si guasta... il faro va sostituito con un esemplare nuovo che, proprio per la tecnologia impiegata, spesso ha costi improponibili.
Questo esemplare di SSangYong Rexton risale al 2014 e, nonostante un utilizzo praticamente irrisorio, ha un fanale posteriore guasto.
In men che non si dica
Il cliente ci ha consegnato il fanale lamentando una mancata accensione della luce di posizione a LED.
A seguito dell'apertura del fanale, abbiamo testato sia i LED, sia la piccola ed alquanto primordiale scheda di controllo degli stessi.
Incredibile ma vero, è emerso che le resistenze installate sulla scheda, durante il funzionamento, raggiungono temperature così elevate da ammorbidire le saldature; la scheda è montata in verticale ed è facile immaginare come le resistenze tendano a staccarsi quando la scheda diventa troppo calda.
Siamo intervenuti ripristinando tutte le saldature ed installando un nastro dissipante sul posteriore della scheda, abbassando notevolmente la temperatura della stessa che, ora, raggiunge circa 70° dopo due ore di funzionamento.
Il fanale è stato richiuso con successo e funziona alla perfezione.
Great job, SSangYong!