Sin dalla sua nascita, Range Rover Evoque ha colpito con il suo design "azzardato" e futuristico.
Nonostante siano passati anni si è dimostrata un'auto che non invecchia e non stanca mai.
Nel 2016, però, ha subito un restyling che, seguendo il Family Feeling della gamma Land Rover, ne ha cambiato l'estetica e tra i dettagli della versione Facelift 2016 figurano gruppi ottici con un nuovo disegno e nuove funzioni.
La prima versione della vettura veniva proposta con tre tipi di gruppi ottici diversi:
Alogeno con luce diurna Led a riflettore
Bi-Xenon con luce diurna a Led e disegno caratteristico
Bi-Xenon adattivo con luce diurna a Led e disegno caratteristico
La versione 2016 viene tutt'ora proposta con tre fari diversi, ma questa volta troviamo:
Alogeno con luce diurna Led a riflettore
Bi-Xenon con luce diurna a Led e nuovo disegno caratteristico
Full-Led adattivo con luce diurna a Led e nuovo disegno caratteristico
L'aggiornamento è ciò che ci vuole
Molti proprietari di Range Rover Evoque, a seguito dell'aggiornamento, hanno avuto il desiderio di "rinfrescare" il frontale della loro auto installando i nuovi gruppi ottici, alcuni addirittura sostituendo anche il paraurti.
I proprietari di Evoque 2016 con fari alogeni, invece, desiderano montare l'optional dei fari Full LED o Bi-Xenon, vuoi per una dimenticanza in fase d'ordine dell'auto, vuoi per un allestimento su cui non viene offerto l'optional, vuoi per l'acquisto di un'auto pronta consegna.; come dargli torto... è davvero un peccato guidare un'auto così bella con dei semplici fari alogeni.
Sorge però un grande problema: l'impianto elettrico della Evoque Facelift è stato aggiornato con sistemi di gestione profondamente diversi da quelli precedenti e, questo, rende i nuovi fari non compatibili con le auto prodotte prima del 2016.
Abbiamo ricevuto numerose richieste a riguardo e, in pieno stile RD Custom, ci siamo diretti in maniera decisa verso la "meta"; dopo aver studiato a fondo le due auto e le differenze tra di esse, abbiamo sviluppato un metodo di trasformazione che rende i fari della versione 2016 compatibili con i "vecchi" esemplari.
L'evoluzione del progetto
Inizialmente il faro veniva aperto, ognuno dei led originali veniva saldato in parallelo agli altri e, tramite una scheda che realizzavamo a mano per ogni faro, facevamo funzionare sia i Led che l'impianto Bi-Xenon.
Le richieste sono aumentate e ci siamo resi conto che i tempi di attesa dovuti a questa "trasformazione manuale" erano effettivamente molto lunghi.
Abbiamo così progettato una scheda di gestione Ex-Novo, che ci permette di eseguire la modifica in minor tempo (circa una settimana) e che rende il faro molto più affidabile e funzionale.
La scheda "RD Evo 3.1" è la nuova versione della nostra ECU (Electronic Control Unit) programmabile e che può gestire sia i fari Bi-Xenon, sia i fari Full LED come se fossero installati su una Range Rover Evoque dal 2016 in poi.
Le funzioni che abbiamo integrato nella scheda sono:
- Luce diurna funzionante al 100% della luminosità
- Luce di posizione al 70% della luminosità
- Luce di ingombro laterale sempre al 100% della luminosità
- Indicatore di direzione (freccia) al 100% della luminosità (solo Full LED)
- La luce diurna o di posizione si spegne quando viene inserito l'indicatore di direzione per poi riaccendersi dopo circa un secondo quando viene spento (solo Full LED)
- Circuito di esclusione errori computer di bordo CanBus
- Controllo LED in PWM ad altissima precisione
Non finisce qui! Con la RD Evo 3.1 è possibile anche installare (con ulteriore modifica del faro) gli indicatori di direzione a led sui fari Bi-Xenon, esattamente come quelli Full LED; la scheda è già predisposta per sopperire alla mancanza della freccia alogena con un ulteriore circuito CanBus.
La nostra RD Evo 3.1 è certificata ROHS, viene realizzata con i migliori materiali e con i migliori componenti, perché vogliamo essere sicuri che con questa trasformazione i fari dei nostri clienti dureranno molto più che quelli di serie.
Come funziona il Retrofit?
Innanzitutto i gruppi ottici vanno aperti, separando la delicatissima parte trasparente dalla scocca; questa procedura viene effettuata mediante attrezzature, strumenti e tecniche ideali per il faro della Range Rover Evoque.
Il sigillante (colla) originale viene completamente rimosso, dopodiché si procede alla vera e propria modifica elettrica effettuando i collegamenti e le saldature necessarie; si rimuove la scheda di gestione OEM e si installa la RD Evo, collegandola mediante gli spinotti (connettori) originali.
Completata questa procedura, ogni faro viene testato con il nostro Emulatore da banco per circa 3 ore, verificando tutte le funzioni e che la temperatura all'interno del gruppo ottico rimanga entro i range prestabiliti.
Se il controllo qualità ed i test vengono superati, si procede alla chiusura del faro con un nuovo collante a base d'acqua (uno tra i migliori al mondo) e si lascia il faro a riposo per l'asciugatura.
Dopo circa 24 ore di asciugatura, si rifinisce il tutto ed il faro è pronto al montaggio.
F.A.Q.
-Se vi spedisco i miei fari alogeni potete trasformarli per renderli identici ai Bi-Xenon o ai Full LED della Evoque MY2016?
-No, il servizio proposto prevede la modifiche necessarie per fare in modo che i fari Bi-Xenon o Full LED MY 2016 funzionino su auto che non montano di serie questi fari.
-La mia Evoque è una MY 2016 ma monta i fari Alogeni, questa modifica è valida anche per la mia vettura?
-Certamente, le Range Rover Evoque dal 2016 in poi con fari alogeni sono molto simili a quelle prodotte prima del 2016
-Dopo la chiusura, c'è possibilità che il faro si appanni per la condensa?
-Assolutamente no, offriamo una garanzia di 24 mesi per la modifica e per la tenuta stagna; è possibile estendere il periodo di garanzia fino a 48 mesi (4 anni)
-C'è qualche rischio per l'auto, per l'impianto elettrico o per la garanzia della mia vettura?
-No, RD Evo è stata ampiamente testata prima di essere proposta ai clienti e rispetta in pieno le specifiche del faro originale, cosicché l'auto non possa accorgersi del cambiamento. La garanzia dell'auto non viene in alcun modo messa a repentaglio in quanto ogni variazione rimane all'interno del gruppo ottico stesso (N.B. chiaramente la casa madre non riconoscerà la garanzia sul gruppo ottico, pertanto la nostra garanzia varrà in sostituzione di quella Land Rover).
-Se vendo la vettura o se il noleggio a lungo termine scade e voglio restituire la mia Evoque, posso riportarla allo stato in cui era prima della modifica?
-Certamente! Bisogna solamente re installare i fari originali.
-Quando mi invierete i fari o quando vorrò ripristinare l'auto, mi devo rivolgere ad un professionista (elettrauto, meccanico, carrozziere)?
-Certo che no. I fari si possono smontare e montare facilmente anche nel box di casa; è necessaria solo una chiave esagonale da 10mm per allentare le due viti superiori, poi il faro si sfila rilasciando il gancio a molla come indicato sul manuale dell'auto.
-Se si brucia una centralina xenon (Ballast) o si esaurisce una lampadina è dovuto alla vostra modifica? Dovrò acquistare i ricambi da voi?
-Ballast e lampade sono componenti soggetti ad usura, quindi nel momento in cui una lampada od una Ballast dovessero "dare forfait" sarà solo perché sono giunte alla fine della loro vita; il ricambio si troverà presso un ricambista Land Rover, su internet oppure da noi (rispetto al listino Land Rover proponiamo ricambi con sconti fino al 70%).
Guarda i video
Qui ti mostriamo il test della prima grossolana scheda che abbiamo utilizzato per il Reverse-Engineering
In questo abbiamo documentato la modifica eseguita per un cliente che ha richiesto il Retrofit dei fari Bixenon, ma con l'aggiunta delle frecce a LED come quelle presenti nella versione Full LED.
Qui puoi vedere come assembliamo un gruppo ottico dopo aver completato la conversione